Grand Hotel Adriatico - Firenze

Prenota qui:
conviene!

  • Minibar Gratuito
  • Cantucci di Prato
  • Cancellazione entro 24 ore gratuita

Miglior Tariffa Garantita

Giugno a Firenze: il tripudio della moda

Accanto alle partite del Calcio Storico Fiorentino, di cui vi ho già parlato, a giugno la nostra città si anima di un’altra, profonda passione. La moda e il lifestyle di respiro internazionale.

Sì, perché per noi fiorentini giugno vuol dire, innanzi tutto, Pitti Immagine!  La kermesse dedicata alle ultime tendenze della moda maschile, bambino e filati. 20 giorni di mostra del Design della Moda in tutte le sue forme più curiose.

 

Forse non tutti sanno il perché la prestigiosa manifestazione della moda a Firenze prende il nome da uno dei più importanti palazzi della citta: PALAZZO PITTI.

Nel 1951 fu organizzata nella sala da ballo o Sala Bianca di Palazzo Pitti la prima sfilata di moda e da quel momento il nome Pitti è stato legato al gusto e alla moda nel mondo!!

Oltre alle sfilate e alle preview delle collezioni 2020 dei più noti stilisti, tutta la città ogni anno cambia volto. Per l’intera durata dell’evento un’aria frizzante, cosmopolita e talvolta bizzarra aleggia su monumenti e persone.

Passeggiate per le strade di Firenze durante i Pitti, in particolare Pitti Uomo, e ve ne accorgerete voi stessi…

 

Pitti Uomo e Firenze: quasi 50 anni di passione

 

Se pensate che quella di quest’anno – in programma dall’11 al 14 giugno – sarà la 96° edizione e vedrà la presenza di più di 1200 marchi della moda lusso internazionale, concorderete con me che la kermesse ha trovato un suolo fertilissimo per svilupparsi.

L’evento, in città come fuori, è ormai riconosciuto come punto di ritrovo irrinunciabile per i cultori della moda uomo e delle ultime tendenze sul mercato interazionale.

Modelli, buyer e ospiti speciali sfilano in città come su passerelle d’eccezione, sfoggiando giacche dalle fogge insolite, proposte d’avanguardia e accessori all’ultimo grido.

Per non parlare di barba e baffi, ormai un cult dello stile maschile, si vedono solo curatissimi e folti in questa occasione.

Poteva bastare tutto questo a rendere unico il soggiorno nella nostra città in Giugno? Assolutamente no!

In occasione di Pitti Immagine Uomo, la Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE (dal 12 Giugno al 29 Settembre), una mostra realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi che mette in scena trent’anni di moda uomo, dal 1989 a oggi. Olivier Saillard racconterà negli spazi del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, la storia e l’evoluzione del menswear incrociando il Made in Italy con i Guest Designers.

 

Non solo moda uomo

 

Ad aprire la stagione della moda fiorentina pensa Pitti Immagine Uomo, è vero, ma la scia fashion non si esaurisce con la chiusura dell’evento.

A circa una settimana dalla fine della fiera, infatti, cravatte e abiti gessati lasciano il posto ad abitini di tulle, scarpe numero 30 e fantasie allegre.

Fa il suo ingresso in città Pitti Immagine Bimbo, atteso quest’anno dal 20 al 22 giugno

 

 

La location è la stessa – la Fortezza da Basso – ma i modelli in passerella sono decisamente più giovani e le proposte più briose, sebbene di altissimo livello. Le collezioni in mostra sono dedicate a bambini e teenagers, con una passione per lo stile e il design, ovviamente.

Una chiara dimostrazione che la moda non è solo una questione da adulti, piuttosto un’inclinazione innata dell’animo, coltivabile fin da piccoli.

A chiudere il cerchio del fashion fiorentino, arriva Pitti Immagine Filati, convention internazionale dedicata ai tessuti di alta moda. Quest’anno si terrà dal 26 al 28 giugno sempre alla Fortezza da Basso, luogo d’elezione dei grandi eventi firmati Pitti Immagine.

Anche in questo caso, a prescindere dall’interesse professionale, la fiera diventa una proficua occasione di intrattenimento e socializzazione in città.

 

Oltre la moda, le notti magiche di Firenze

 

Il mese di giugno – il mese della moda a Firenze – vanta le serate più glamour ed esclusive di tutta l’estate. Il richiamo di brand blasonati e le preview ad alto tasso di stile invogliano a celebrare una passione tutta italiana.

Le fiere di Pitti diventano dunque piacevolissimo pretesto per aperitivi esclusivi, feste private e party in location d’eccezione. Tutti eventi a cui vale la pena fare un salto se siete a Firenze in questo periodo.

Le case di moda più famose organizzano serate nelle ville più raffinate, le boutique patinate del centro storico aprono le loro porte ben oltre il tramonto per acquisti scanditi da champagne e deliziosi stuzzichini.

Un modo insolito e divertente per vivere il connubio tra Firenze e alta moda è passeggiare per le vie della città all’ora dell’aperitivo! Nelle vie dello shopping di Firenze, la strada si anima di feste ed è facile incontrare personaggi dello spettacolo e artisti, che partecipano ai vari eventi.  

Se volete farlo anche voi, controllate il calendario delle serate in programma e avventuratevi nel jet set della moda.

Ultimi Post
  • +

    Giugno a Firenze: il tripudio della moda

    Accanto alle partite del Calcio Storico Fiorentino, di cui vi ho già parlato, a giugno…
  • +

    Il calcio in costume: un tuffo nell’anima più antica di Firenze

    Ogni tradizione con radici storiche di grande importanza ha spesso dei contorni rudi e cruenti.…
  • +

    Capolavori nel verde: una passeggiata nei giardini monumentali di Firenze

    In una vacanza a Firenze le cose da fare e le attrazioni da vedere non…
  • +

    La Pasqua a Firenze, tra tradizioni e passioni senza tempo

    La Pasqua non è soltanto una festa religiosa, ma già dalle settimane precedenti si respira…
  • +

    Viaggio nella Firenze poco conosciuta: l’Opificio delle Pietre Dure

    Passeggiando per il centro di Firenze, ovunque ti volti un famoso museo, una chiesa romanica…
Prenota Chiama Email